米兰体育报的,先放在这里。内容大致差不多
值得一提的是,托蒂在这个采访之后,在官方网站,对于“永不说永不”进行了注释和修正。
“永不说永不是指当前足球圈的环境,二不是指我在罗马的情况。”
“我与俱乐部的领导保持了经常的联系。我知道俱乐部的计划正在进行,一切都围绕着既定的目标在做。他们会让球迷,球队和罗马城的人们满意”
“我坚定希望留在罗马和罗马城。”
Totti: "Io al Milan? Mai dire mai"
Dal ritiro azzurro il capitano della Roma avverte: "Se la società non comprerà quei 5-6 giocatori che ho chiesto mi sentirò tradito e, di conseguenza, libero".
LISBONA, 10 giugno 2004 - Quella su Totti è una marcatura asfissiante, oppressiva. Stiamo parlando di giornalisti, naturalmente, quelli che affollano la sala stampa principale di Casa Azzurri e sottopongono il capitano giallorosso a un fuoco di fila di domande. La più ricorrente è quella che riguarda il suo futuro nella Roma. Francesco cerca di dribblare l'insidia, ma non ci riesce del tutto. Dice dei "tanto non vi dico nulla", ma alla fine dice e quel che dice è molto preciso.
- A Milano dicono che Berlusconi è pronto a spendere qualsiasi cifra per averla al Milan; Gattuso dice che la promessa che ha fatto (o Roma o all'estero, mai in un'altra italiana ndr) non vale niente perché nel calcio si promette e poi non si mantiene. Lei è pronto a rinnovare quella promessa?
"Sì, sono pronto, però come dicono tutti nel calcio mai dire mai".
- Questo "mai dire mai" creerà delle preoccupazioni a Roma…
"A Roma devono stare tranquilli, so quello che voglio fare e spero di fare quello che ho voglio. Poi niente è mai certo, però sono fiducioso".
- Il fatto che la Roma la coinvolga nelle scelte per la prossima stagione significa che ha fiducia in lei, tradire questa fiducia non sarà facile…
"Infatti io non voglio tradire la fiducia che mi sta dando la società, però neanche io voglio essere tradito, perciò valuterò le cose che mi hanno detto e se saranno quelle non ci saranno problemi. Ci parliamo tutti i giorni, so quello che vogliono fare e quello voglio fare io. Vedremo".
- Non è che poi finisce come con Capello?
"No, spero di no, perché dovrebbe succedere?"
- Magari perché non le prendono i 5/6 giocatori che lei ha chiesto. In questo caso si sentirebbe liberato dal suo giuramento?
"Sì. Anche perché mi avrebbero tradito. Mi avrebbero detto delle cose che poi non si sono dimostrate vere, e allora decido io. Voglio essere sicuro su determinate cose, e visto che mi hanno assicurato molte cose io sono contento".
Poi, in serata, secondo un copione ormai abusato, arriva la correzione (inutile, perché le frasi scritte sopra erano testuali, ndr). In un comunicato affidato al proprio sito Internet, Francesco Totti ha fatto sapere "la mia ferma volontà di rimanere a Roma e alla Roma". Totti ha provato a spiegare che il "mai dire mai" non era riferito alla «mia posizione personale alla Roma", ma in generale "all'attuale delicata posizione del calcio italiano".
|