Marco Brighi: Matteo, il mio esempio in campo
Nel mondo di Matteo "Matthaeus" Brighi ci sono tre fratelli, appassionati di calcio, discreti giocatori, ma calcisticamente non all’altezza del famoso Matteo, il secondo dei quattro. Uno di questi si chiama Marco e gioca come centrocampista nel Bellaria Igea Marina, squadra di C/2 della provincia di Rimini.
Quella di martedì sera può essere considerata la prestazione più bella della sua carriera contro avversari del calibro di Lampard e Deco?
«Vista l’importanza della partita, sarà sicuramente una di quelle serate che ricorderà più volentieri. La migliore in assoluto non lo so, sicuramente una delle più belle. Questo sì».
A tuo avviso, è troppo sottovalutato questo ragazzo?
«Mah, non credo lo sia. Spalletti lo tiene spesso in considerazione e questo è un fatto positivo. Diciamo che il ruolo di mediano non aiuta a diventare uomini da copertina. E poi lui non ama le grandi ribalte, è un tipo taciturno, timido».
Entrambi Brighi, entrambi centrocampisti. Ma nella vita come siete?
«Caratterialmente siamo simili, tutti e due riservati, come dicevo prima. Da calciatori ricopriamo lo stesso ruolo, forse lui si inserisce meglio negli spazi, ma dal punto di vista tecnico ci sono tre categorie di differenza a suo favore».
Come è visto Matteo in famiglia?
«Come un esempio. Per noi è motivo di orgoglio che sia arrivato in Serie A. E per me è uno stimolo in più a fare meglio. Lo dico sempre, sul rettangolo verde mi ispiro a lui».
E il vostro percorso professionale come è stato?
«Da piccoli giocavamo in parrocchia, poi nelle giovanili del Rimini abbiamo preso strade diverse per un fatto di età. Successivamente, ci siamo incontrati in prima squadra alla Juventus. Lui aveva un ruolo più di primo piano, io ero un giovane della Primavera che veniva spesso convocato per far parte del gruppo. Ma quando la società lo vendette al Parma l’ultimo giorno di mercato, svanì la possibilità di giocare un anno fianco a fianco. Peccato».
Da giovani per chi tifavate?
«Lui era del Milan, io dell’Inter. Ma l’importante è che ora Matteo sia della Roma, dove si trova benissimo».
《罗马人报》新闻,罗马中场马特奥·布里吉家中有四兄弟,马特奥是二哥,他有个弟弟马尔科·布里吉·同样是一名职业球员,目前效力于Bellaria Igea Marina,这是一支位于里米尼省的丙2球队。近日,马尔科接受了媒体采访。
周二马特奥得以同兰帕德和德科同场较量,这是一场非常吸引人的比赛
这是一场重要的比赛,当然会留在我们的记忆当中。我不清楚还有没有更吸引人的比赛,我认为这场比赛就是最吸引人的。
人们是否一直低估了马特奥?
恩,我不这么认为,斯帕莱蒂教练一直关注着马特奥。但中场不是一个容易发光的位置,而马特奥又是个沉默寡言的人。
你们俩的位置一样,都踢中场,那么你们的性格是怎样的?
我们两的性格也很相似,都比较沉默。在足球方面我们踢的位置也相同,不过马特奥的空间感更好,可以适应多种不同的场上位置。
家人们怎样看待马特奥?
他就是我们的榜样,我们都为他能够踢意甲而骄傲。尤其对我来说,更是额外的刺激,他激发我努力提高自己。
你们的职业道路是怎样的?
小时候我们在家乡踢球,进入了里米尼不同年龄段的青年队,后来我们曾经在尤文图斯一线队碰面过,当时马特奥已经是球队中比较重要的一员,而我则是一个经常被抽调到一线队的年轻球员。但后来在转会期的最后时刻他去了帕尔马,我们失去了同场效力的机会。
年轻时你们都是哪支球队的球迷?
他喜欢AC米兰,而我喜欢国际米兰,但现在对马特奥来说最重要的是罗马,在这里他的感觉很好。 |