Romagnoli: «Il Milan? Sono pronto»
A guardarlo non si direbbe che l’ultima settimana gli ha cambiato la vita: gli occhi attenti e le fossette sempre in agguato suggeriscono piuttosto che il bello debba ancora venire. «Mi ripetevo sempre "vedrai che il momento arriverà". Probabilmente è arrivato il momento decisivo ». Si racconta così Alessio Romagnoli, sospeso sul limitare di gioventù più lieto che pensoso. Alle spalle l’esordio da titolare in Coppa Italia contro l’Atalanta, davanti quello possibile in campionato, con la squalifica di Castan e l’infortunio di Marquinhos a spalancargli le porte di Roma-Milan: «Mi rendo conto che la possibilità di giocare c’è, ma deciderà il mister. Io comunque ci sono, se poi gioco ancora meglio, ma l’importante è esserci, stare lì».
Contro il capocannoniere El Shaarawy («che non ho mai incontrato da nessuna parte perché sono troppo piccolo») potrebbe essere il secondo ’95 a esordire in Serie A (più precoce di lui soltanto l’interista Lorenzo Tassi, che debuttò sedicenne nel 2011 con la maglia del Brescia), intanto era il più giovane di tutti nell’ultimo raduno del 2012 dell’Under 21 di Devis Mangia, anche se oggi non esordirà nell’amichevole contro l’Under 21 di Serie B, perché in serata ha lasciato la Borghesiana per un affaticamento muscolare alla coscia destra. Un forfait a scopo precauzionale, a Trigoria nessuno vuole rischiarlo. «Sono orgoglioso di questa convocazione, è arrivata in un momento importante e sto cercando di dare il massimo perché se lavoro bene magari avrò anche una chance per giocarmi il posto in Israele e poi potrebbe anche essere un trampolino di lancio per la Roma. Sono l’unico qui che non ha esordito fra i professionisti in campionato, ma credo che per il mister sia stato decisiva la partita con l’Atalanta».
Fino alla gelida notte di Coppa Italia, il difensore che ha stregato Zeman dimostrando classe, personalità e anche parecchio spirito di sacrificio, per giocare una partita aveva dovuto aspettare l’azzurro e non sempre era bastato, perché in Under 19 gioca sotto età e capita che Evani gli preferisca compagni più grandi che giocano sì, ma in Primavera, dove lui quest’anno non ha mai messo piede, «anche se qualche partita con loro l’avrei fatta senza problemi. Però in questi tre mesi non mi sono mai scoraggiato, anche perché intorno a me ho sempre sentito la fiducia del mister. Sono stati mesi di duro lavoro, in cui ho pensato soltanto a fare bene. Se sarebbe stato meglio andare a giocare, magari in Serie B? Ma no, io sto bene alla Roma. Ero il più piccolo di tutti, è normale che non giocassi: devo solo lavorare, poi se capita l’occasione di giocare, devo essere bravo io a sfruttarla». Nell’ultima settimana gli sono arrivati i complimenti di Totti, quelli di Burdisso, tante richieste di autografo e pure la convocazione di Mangia: «Sicuramente è un grande momento, è come se negli ultimi dieci giorni la mia vita avesse accelerato tutto insieme. Burdisso è stato veramente gentile, l’ho ringraziato già dopo la partita. Orgoglioso delle parole del Capitano? Beh, voi che dite...». E dire che invece la popolarità è una cosa che ancora rifugge: «Per fortuna abito fuori Roma, quindi qualche autografo l’ho firmato giusto a Trigoria. Ma io sono sempre lo stesso ragazzo di Nettuno, quartiere San Giacomo». Di sicuro da luglio in poi è migliorato: «Sì, moltissimo. Anche se in allenamento ancora non mi azzardo a toccare Totti!».
1995年出生的罗马尼奥利在本周首次入选了意大利U21国家队,虽然因为右腿肌肉轻微拉伤他返回了罗马,但罗马尼奥利已经非常高兴:我感到很自豪,这次被U21国家队召唤对我是一个重要的时刻。我会尽全力努力工作,争取能参加明年的以色列U21欧青赛。我是队内唯一一个在俱乐部只踢了一场职业比赛就入选的球员,我认为之前罗马对亚特兰大的意大利杯比赛我获得首发机会起到了决定性作用。
由于卡斯坦停赛,马尔奎尼奥斯受伤,本周末罗马对AC米兰的意甲比赛罗马尼奥利也可能获得出场机会。对此这位17岁的小将表示:我已经做好了准备,当然教练会做出选择。艾尔沙拉维?我过去从来没有在赛场上遇到过他,因为我们的年龄差距太大。
本赛季罗马尼奥利被调入罗马一线队,并不再为罗马青年队参赛,他表示:即使我在一线队踢不上几场比赛也没问题,过去的3个月我并没有因为无法出场而气馁,我能够感受到教练对我的信任,因此在这段时间只是努力做到最好。我是队内最年轻的球员,因此比赛机会少是正常的。但我会继续努力训练,这样一旦我获得了比赛机会,就能好好利用。过去的一周我的感觉无疑好极了,托蒂、布尔迪索都称赞了我,布尔迪索对我很好,我要感谢他在赛后所说的,而托蒂的赞美也让我很自豪。还有人找我要签名,当然,还有入选U21国家队,似乎一切都集中到了过去的这10天内。相比今年7月刚参加球队集训时,我已经有了很大提高,当然,我现在在训练中还是不敢和托蒂对抗。 |