"Ricadute? Lo vedremo, bisogna far scorrere è chiaro che è una sconfitta che ci dispiace. Gol? La Roma ha fatto abbastanza bene in generale poi è chiaro che quando sei penalizzato da un 2-0 devi essere bravo e pronto, abbiamo avuto un paio di chances prima di subire il gol e dopo è stato difficile, perché si rischia di perdere la testa, di allungarsi troppo e lasciare degli spazi dove è facile inserirsi ed è successo nella ripresa. Bisogna avere più equilibrio. Bisogna prendere atto del verdetto del campo e fare analisi corrette mettendoci dentro tutti gli elementi che determinano il lavoro fatto. Si sono sbagliati quei due appuntamenti importanti e si è usciti per poco, la differenza sono 2 gol ma non è stato fatto tutto male, poi è chiaro che prendendo gol cambia la psicologia. Tutto quel lavoro che è stato fatto rimane, siamo una buona squadra. Le parole sul mio addio? Il mio destino ce l'ho in mano io e dipende da me, non l'ho messo in mano ai nostri avversari casomai l'ho messo in mano ai miei giocatori. I ragionamenti con i miei vengono da un lungo periodo, quando si arriva al punto che si alza l'asticella bisogna prendersi delle responsabilità, ora è chiaro che c'è un altro traguardo da superare, che determina l'eliminazione da questa competizione e c'è un altro lavoro da fare, cioè le restanti partite che ci mancano e la posizione in classifica, il secondo posto sarebbe straordinario, di grande riguardo. Quando siamo partiti l'anno scorso eravamo a -12 dal Napoli ora ci siamo insieme, stiamo cercando di diminuire il gap con la Juventus, quindi complessivamente il lavoro è stato fatto, non dobbiamo rimanere su questa sconfitta. Il mio futuro è arrivare più in su possibile. Fino al punto di non essere eliminati dalle competizioni, devo creare l'attenzione massima per portare a casa la qualificazione, io sono stato al gioco per certi versi che siamo fortissimi, ho reso partecipi i giocatori e tutti dicono che la Roma deve vincere, ma se non lo faccio mi dite che ho lavorato bene (ride). Con il Lione si poteva passare il turno, anche stasera non siamo stati bravissimi nell'aspettare gli episodi che dovevamo portare a casa per lo scorrimento della partita. Si dice che siamo bravi, ma di qualcuno sarà la responsabilità. Dove abbiamo perso la qualificazione? L'abbiamo persa con il gol di Immobile nella prima partita".
斯帕莱蒂赛后为输球感到遗憾,但认为罗马踢得不错,尤其是下半场找到了平衡,没有晋级主要是因为首回合。是否告别罗马?我的未来掌握在自己手中。现在我们要努力缩小和尤文图斯的差距,我要尽全力率队获得直接晋级欧冠小组赛的资格。 |