Marco Delvecchio, ex attaccante giallorosso, è intervenuto ai microfoni di SkySport24 per parlare del derby di domenica prossima tra Roma e Lazio. Ecco le sue dichiarazioni:
Tu sei stato l’incubo di Nesta nei derby, lui ha detto che non ti sopportava più: né te né la tua finta a rientrare…
Io con Ale ho un buonissimo rapporto e ci scherzavamo anche sopra. Non so per quale motivo me lo trovavo sempre di fronte e succedeva sempre la stessa cosa.
La finta era sempre la stessa eppure rimaneva sempre fregato…
Meglio così! E’ andata bene a me.
Come è iniziata l’attesa per il derby? Sarà il primo di Luis Enrique e Totti potrebbe non farcela. Dall’altra parte una Lazio che viene da 5 derby persi di fila…
C’è grandissima attesa, come del resto succede sempre. Sono due squadre che, grazie all’ultimo turno, ora si sono un po’ riprese ed hanno voglia di vincere per ciconfermarsi e dare unasterzata a un campionato finora altalenante. La Roma ha il vantaggio di averne vinti tanti, ma la Lazio avrà grande voglia di rivalsa. Non credo alla legge dei grandi numeri, se la Roma sarà più forte potrà vincere anche il sesto derby consecutivo.
Perché a Roma il derby è così sentito? A Milano è importante, ma poi viene dimenticato in fretta, mentre il derby di Roma è qualcosa di più: lo si percepisce nell’aria e dura molto di più… Perché è così?
E’ molto passionale, c’è attaccamento morboso verso squadra e giocatori. Perdere il derby e subire lo sfottò dell’avversaria per mesi e mesi, anche fino quello di ritorno, è inspiegabile. Tutti dicono che la gioia di un derby vinto non ripaga mai la delusione di uno perso. Ci sono tanta ansia e sofferenza. Io ho vissuto il derby di Milano, ma è diverso. Il fatto è anche che a Roma si è vinto poco e quindi il derby diventa motivo di sfottò ed acquista importanza.
Totti per te ce la fa?
Non lo so, a quanto mi dicono ancora non corre qundi penso sia difficile recuperarlo. Sicuro farà di tutto per esserci, fino all’ultimo momento disponibile prima della partita.
I tifosi della Lazio ritengono che Reja dovrebbe dimettersi se perdesse anche questo derby…
Non sarebbe giusto, ma la gente laziale sicuramente non sopporterebbe di perdere un altro derby e se la prenderebbe con Reja, che ne ha già persi tanti…
La Lazio ha perso derby anche per sfortuna e forse c’è un po’ di scoramento: servirà un approccio particolare?
Assolutamente, io un anno venivo da 4 derby persi e stavo perdendo il quinto: c’era rassegnazione e si temevano contestazioni eccetera. Poi abbiamo avuto la fortuna di pareggiarlo ed abbiamo vinto gli altri. La Lazio, oltre impegno e determinazione, avrà bisogno anche di un pizzico di fortuna.
Marco facciamo un gioco: non sei un ex ed un tifoso della Roma. Potendo scegliere da che parte vorresti giocare? Da quella della Roma per continuare a vincere o da quella biancoceleste per infrangere la maledizione?
Quando si vince si sta sempre bene, resterei alla Roma!
Un pronostico?
Io dico che pareggiano.
德尔维奇奥:我是内斯塔的噩梦?实际上我们的关系很好,还为此开过玩笑。拉齐奥想要复仇,而罗马希望赢得德比6连胜。拉齐奥球迷说如果再输就要求主教练雷亚辞职,但我认为这是不公平的,德比需要运气的帮助。我会去罗马观看这场德比,我预测会是一场平局。 |