|
|
“La mia nuova attività di talent scout procede bene. E’ molto divertente – dice Francesco Totti intervistato da Paolo Condò su La Repubblica – il momento in cui i nuovi assistiti entrano nella sala riunioni e trovano me.Voglio dire che firmando con la nostra agenzia, e sottolineo il nostra perché in Italia io posso fare solo scouting e quindi i rapporti con i club li cura il mio socio, i ragazzi si aspettano di parlare con un procuratore. Invece ci sono io, e sul momento restano a bocca aperta. Devo dire che il mio appeal è ancora discreto, sui giovani e sui genitori“.
E sulla Roma, par di capire. La maggior parte dei suoi ragazzi viene dal suo vecchio club, il che è strano considerato il modo polemico nel quale vi siete separati l’anno scorso. “è vero. Malgrado tutto, però, il rapporto con il ceo Guido Fienga è rimasto ottimo. E sul fatto che la Roma gradisca avermi come interlocutore quando si tratta di assistere un giovane, di fare il suo bene nel senso più ampio, beh… l’ho notato anch’io. Con piacere, naturalmente“.
Totti, quando rientra nella Roma?
“Non è la domanda giusta. Troppo diretta, questa è una storia di sfumature. Se lei mi chiede quando incontrerò la famiglia Friedkin le rispondo: quando mi inviteranno a prendere un caffè, e sinceramente penso che succederà. Ma al momento non c’è stato alcun contatto“.
Che idea si è fatto della nuova proprietà?
“Dan Friedkin ha capito in fretta la cosa fondamentale: a Roma la proprietà dev’essere fisicamente presente, e l’annuncio che il figlio Ryan verrà a vivere qui va nella giusta direzione. Pallotta ha commesso degli errori perché decideva in base a notizie riportate. Il proprietario deve viverle in diretta“.
Sempre convinto che la direzione tecnica spetti a un ex giocatore?
“Le faccio un esempio e non è il solito Bayern, che pure ha appena vinto la Champions con Rummenigge, Hoeness e Kahn in prima fila. Mi dica quanto è forte Theo Hernandez. Tanto, vero? Beh, l’ha scelto Paolo Maldini, che di terzini sinistri, e non solo, evidentemente se ne intende“.
Il buon rapporto con Fienga, plenipotenziario degli americani, lascia intendere che la ricomposizione sia possibile. “La situazione è in questi termini: dopo lo strappo dell’anno scorso mi sono reinventato una vita professionale interessante e piacevole. Lavoro con vecchi amici: Candela segue la Francia, Aldair il Sudamerica. Assieme cerchiamo ragazzi con qualità di base notevoli, e spieghiamo loro la mentalità che porta al vertice. I contratti vengono dopo, sono una conseguenza, io ti dico come devi vivere per meritarteli, ed è abbastanza normale che se glielo assicura Totti un ragazzo ci crede. Questo vuol dire che non brucio dall’esigenza di cambiare, ho trovato un’altra cosa che mi appassiona. Messa in chiaro la premessa, è naturale pensare che prima o poi io e la Roma ci ritroveremo. Ma i tempi non li detto io, e soprattutto non aspetto che succeda seduto a far niente sul divano di casa“.
Non è un po’ malinconico restare fuori Trigoria quando ovviamente sarebbe accolto con tutti gli onori? “Sono stato qualcuno lì dentro. Ci tornerò a tempo debito“.
De Rossi come Pirlo, sarebbe ugualmente pronto?
“Sento spesso Daniele, è carico come una sveglia per allenare, per me sarebbe prontissimo e trovavo adeguata l’idea Fiorentina. La Roma per ora lasciamola stare, Fonseca ha fatto una buona prima stagione, ha perso qualche punto dopo la ripresa ma Atalanta e Lazio erano comunque irraggiungibili“.
Sostenere che Zaniolo sia il suo erede non significa fargli un piacere, ma è ovvio che un talento del genere induca a certi pensieri.
“Zaniolo può diventare un grandissimo. è il talento più cristallino della nuova generazione, deve maturare come persona e in campo ma è inutile farla troppo lunga, succede a tutti i ventenni. Il consiglio migliore che gli posso dare è quello di legarsi a Lorenzo Pellegrini, perché è la persona che è, e perché da romano sa gestire bene privilegi e rischi del giovane campione in una città così differente dalle altre“
托蒂接受共和报采访,谈到他的球探公司、罗马以及扎尼奥洛
我的球探生涯很有趣,也进展的很顺利。当新的客户进入我的办公室来找我很有趣,因为我在意大利足坛的关系有助于帮助他们,球员们需要一个人来帮助他们。
现在我旗下有很多年轻的罗马青年队球员,尽管去年的离职有些不愉快,但我和费恩加依然保持着良好的关系,我相信罗马也希望我帮助年轻人指引一条光明的未来。
弗里德金很快就明白了一个道理,作为主席必须居住在罗马,经常在罗马出现,瑞安将常驻罗马以便对俱乐部经营做出正确选择。帕洛塔之所以失败是因为他通过新闻消息来经营俱乐部。
一个有经验的球员作为管理者可以帮助球队,例如拜仁的鲁梅尼格、赫内斯和卡恩,保罗马尔蒂尼也帮助蒂奥赫尔南德斯成长。
去年开始我开始我喜欢的生活,成立球探公司。坎德拉负责法国事务、阿尔代尔负责南美,我们一起寻找有天赋的球员。同年轻球员签约只要告诉他们我是托蒂,因为我保证他们可以成为优秀的球员。我认为在不久的将来我就会回归罗马,我敢保证。
我经常听到德罗西的消息,他已经准备好了,执教佛罗伦萨是个好机会。现在丰塞卡在罗马做的不错,尽管他丢了一些分,但去年的亚特兰大和拉齐奥确实很难追赶。
扎尼奥洛是个天才,他会做的更好,他是这个这个年龄段最有天赋的球员之一,他需要在球场上变得更加成熟。最佳的建议是他多和佩莱格里尼在一起,因为作为一个与众不同的球队的冠军球员,洛伦佐知道如何处理问题。 |
|