Carlo Mazzone, ex allenatore giallorosso, è intervenuto ai microfoni di Radio Manà Manà Sport. Ecco le sue dichiarazioni sul nuovo tecnico Luis Enrique e sulla sua Roma: “Sono ottimista, ma c’è sicuramente molto da lavorare. Ribadisco, Luis Enrique è bravo ma a mio parere è ancora troppo giovane. Se vuoi vincere lo scudetto, prendi uno come Carlo Ancelotti, un allenatore che ha una grande esperienza internazionale. Mi auguro che Luis Enrique esploda e faccia grandi risultati, sarei il primo a festeggiare, ma questo mio giudizio non è solo sulla Roma, ma in generale su Inter, Juve o Milan. Ma non è il solo, un altro esempio è Leonardo. C’è bisogno di tempo, fare esperienza è un pregio per gli allenatori non un difetto. Una piazza come Roma è difficile da sopportare soprattutto per un giovane. Non so se Roma avrà la pazienza di attendere questo ragazzo, che ha il vantaggio di aver imparato da Guardiola, ma che ha bisogno ancora di fare esperienze. La gavetta è importante e fare l’allenatore è difficile”.
Mazzone ha inoltre parlato della partita persa a Bratislava (“E’ difficile dire se Luis Enrique abbia sbagliato la formazione titolare, non si può giudicare non stando dentro. Magari mettendo altri avrebbe vinto o avrebbe perso lo stesso”) e della questione Totti: “Se io fossi stato l’allenatore della Roma, non avrei fatto tutta questa sceneggiata. Avrei chiamato Francesco e gli avrei detto ‘non ti vedo bene: sta settimana stai fermo’. Ma anche questo bisogna vedere se il mister spagnolo glielo abbia detto o meno – poi aggiunge – I giovani vanno inseriti in un organico che ha già maturato grande esperienza, già coeso. Quando ho inserito Totti c’erano già Aldair, Fonseca, Balbo, Carboni giocatori pronti”.
Infine, una previsione: “Io sono uno dei primi tifosi della Roma e spero che vada bene. Però non credo che quest’anno la Roma sia competitiva. Anzi, al momento credo che messa a paragone con la Lazio non vinca. I biancocelesti hanno scelto alcuni giocatori di buona esperienza. Arriveranno davanti ai giallorossi in classifica”.
老帅马佐尼表示,恩里克很不错,但太年轻了,莱昂纳多就是个例子,罗马要想争夺冠军就必须请安切洛蒂这种经验丰富的主教练。马佐尼希望恩里克给大家带来惊喜,如果那样自己会第一个庆祝,不过他实在不看好。年轻主教练需要时间获得经验,但在罗马很难做到这一点。马佐尼还表示,自己不会把托蒂放在替补席。最后马佐尼认为,虽然自己依然支持罗马,但不认为本赛季罗马有足够的竞争力,甚至很可能排名不如拉齐奥。 |