米兰体育报:吉拉迪诺60%已是罗马人
http://www.gazzetta.it/primi_piani/calcio/2004/pp_1.0.404520667.shtml
Gilardino: "Roma al 60%"
Il campione europeo under 21 dalla Germania in Gazzetta: "Sono pronto per grandi sfide, voglio una big". A breve l'incontro con il club giallorosso.
MILANO, 9 giugno 2004 - Mister 40. Come le reti segnate quest'anno, fra campionato, coppa Uefa e Under 21. Perché Alberto Gilardino da Biella, 22 anni ancora da compiere, capocannoniere italiano del campionato prima e dell'Under protagonista di questi Europei poi, davvero non si ferma mai. E la sua stagione è ben lungi dall'essere conclusa. Prima dell'inizio del prossimo campionato infatti sono ancora tre gli obiettivi da centrare: l'Olimpiade (e con l'Italia che mai ha superato i quarti migliorare il "record" azzurro non dovrebbe essere un problema); realizzare almeno una rete (con 16 centri eguaglierebbe Pirlo, il migliore realizzatore dell'Under); compiere il salto di qualità a livello di club, dopo i brillanti trascorsi a Parma. E anche quest'ultimo dovrebbe essere traguardo più che alla portata, dal momento che la lista d'attesa è già lunga e variegata: Roma, Juventus, Real Madrid sono fra i club che hanno bussato alla sua porta, e ora che l'attaccante è pure campione d'Europa pretendenti e quotazioni non possono che essere in rialzo.
Lui non perde la serenità, anche se a questo punto scalpita, persino davanti ai taccuini dei redattori della Gazzetta, dove ha fatto "scalo", direttamente dalla Germania: "Fino ad ora abbiamo avuto rispetto per Parma, come società e come tifosi, ma adesso è ora che anche il Parma dimostri rispetto nei confronti dei giocatori. Vorrei conoscere il mio futuro, sapere con che maglia disputerò il prossimo campionato: a Parma resterei se ci fossero certezze, a partire dalla proprietà, ma non voglio perdere altre occasioni per il salto di qualità: sento che è il momento giusto, preferirei la concorrenza per un posto in una 'grande' piuttosto che un anno interlocutorio in squadre dove sarei titolare". La gavetta insomma è finita, ora il "Gila" pluridecorato si sente pronto per nuove sfide.
Questa dovrebbe essere la settimana decisiva, in pole position c'è la Roma di mister Prandelli: "Sarà la mia prossima destinazione al 60%. E la cosa non può che farmi piacere: ritroverei il tecnico che mi ha fatto crescere e mi ha dato grande fiducia, portandomi da Verona a Parma come quarto attaccante quando nessuno avrebbe scommesso su di me. E in più un gruppo di campioni, a partire da Totti e Cassano, i più rappresentativi". La data per l'appuntamento con la società giallorossa ancora non è fissata, ma è dietro l'angolo. Intanto Prandelli l'ha chiamato al telefono: "Sì, ma solo per farmi i complimenti!", spiega Gilardino sorridendo ammiccante. Già perché mister 40, fra un Europeo e un Olimpiade, sogna un altro gol, magari su assist di Totti....
|