|
------- Ricapitoliamo:secondo posto in campionato,quarti in CL e vittoria in Coppa Italia...ti aspettivi questi risultati ad inizio stagione?Speravi in meglio o credevi potesse andare peggio? <<Sapevamo di avere una buona saquarda e un buon gruppo...abbiamo fatto bene.La strada intrapresa è quella giusta.Ora bisogna continuare così>>. In campionato I'Inter era davvero irraggiungibile?Sosa vi è mancato rispetto ai nerazzurri? <<Loro hanno fatto una striscia di vittoria davvero impressionante...con quel ritmo era davvero difficile riprenderli.A noi forse è mancata un po' di continuità contro le piccole>>. Sei d'accordo con chi dice che questo campionato è stato falso dalle penalizzazioni estive? <<Le vicende di questa estate hanno influito,ma sono convinto che la classifica finale dia ragione ai valori visti sul campo>>. Veniamo alla vittoria in Coppa Italia:è la ciliegina sulla torta di una stagione ad alto livello o,come dicono alcuni,nonconta molto averla vinta? <<Conta,conta.Alzare la Coppa è stato molto bello.E' sempre bello vincere e farlo aiuto a ripetersi nel futuro...>>. Da 1 a 10,quanto ci tieni ad averla vinta?Spalletti ha detto 11... <<Io,ovvimento,qo!>> Alzare la Coppa in uno stadio spesso ostile alla Roma come Milano che soddisfazione dà? <<Vincere al Meazza ha sempre un sapore speciale e poi,conquistare un trofeo lì,davanti a così tanti tifosi della Roma,è stato davvero qualcosa di unico...>>. A chi dedichi questa vittoria? <<Alla mia famiglia:Ilary,Cristian e Chanel.E ovviamente al Presidente Sensi>>. Capitalo CL:è maggiore la gioia di essere arrivati ai quarti o il dolore del 7-1 di Manchester?Cosa pesa di più sulla bilancia della squadra? <<Arrivare ai quarti della più importante competizione per club è stato molto importante,per esperienza e prestigio.Certo che poi il modo in cui ne siamo usciti brucia ancora molto...il prossimo anno cercheremo di far meglio>>. Oramai sono passati 2 mesi da quella maledetta serata inglese:ora,a mente fredda,ci sai spiegare cosè successo all'Ola Trafford? <<E' stata una partita difficilmento decifrabile,molto stranna.Oltretutto ogni loro tiro era gol...una partita così non puoù ripetersi di nuovo>>. Quando daresti per avere subito una rivincita,magari capitando nel girone di Champions proprio col Manchester la prossima stagione? <<Mi piacerebbe molto,sarebbe una bella opportunità per prenderci una piccola rivincita.Il calcio riserva a volte questo tipo di sorprese,non si sa mai.Comunque sia,sono sicuro che finirebbe diversamente...>>. Suula base anche dell'esperienza di quest'anno,dove potete arrivare nella prossima edizione della CL? <<La Champions League è una competizione complessa,in cui è sempre difficile fare pronostici...ogni anno c'è qualche squadra favorita che fa flop e magari un'altra che sorprende e che arriva molto lontano rispetti alle aspettative di inizio torneo.Noi ci ripresenteremo con un anno in più di esperienza,che sicuro ci farà bene...poi,cercheremo di arrivare il più lontano possibile>>. Scudetto,Supercoppa Italiana,Mondiale e ora Coppa Italia:in carriera,Francesco,alla faccia dei tuoi denigratori,hai vinto molto cose.A cosa punti ora? <<Lo sapete,il mio sogno ora è vincere qualcosa di importante in Enropa con questa maglia...sarebbe il massimo>>. In tutta la stagione,qual è il compagno di squadra che ti ha più sorpreso di quanto a rendimento? <<Molti hanno fatto un'ottima stagione,ma se devo proprio fare un nome dico Max Tonetto...mi ha colpito per costanza ed efficaia>>. Com'è il tuo rapporto con mister Spalletti? <<Eccellente.Lui è un grande allenatore,preparato e innamorato del suo lavoro,oltre as essere una persona corretta>>. Francesco,nella tua carriera non sei mai andato via di Roma.Sinceramente,sei m |