永恒罗马论坛

 找回密码
 立即注册
搜索
查看: 1281|回复: 16
打印 上一主题 下一主题

斯帕莱蒂的体能教练谈罗马的体能训练

[复制链接]
跳转到指定楼层
1#
发表于 2006-2-18 08:35:00 | 只看该作者 回帖奖励 |倒序浏览 |阅读模式

求翻译 corederoma上的文章,大概是讲光头带来的体能教练?,在他帮助下罗马球员的身体素质不断提高……

AS Roma: Bertelli e la propriocettività... Parla il preparatore: «Roma costruita per durare a lungo» Bertelli è stato voluto da Spalletti: «Il nostro obiettivo è correre così sino alla fine». Se si eccettua una «scappatella» con Roberto Mancini alla Fiorentina - il tempo di mettere una coppa Italia in bacheca - Paolo Bertelli, professione preparatore atletico, dal '99 è entrato stabilmente a far parte della «squadra» tecnica di Luciano Spalletti. Alla soglia del primato di successi consecutivi nella storia della serie A (domenica potrebbero essere 10) e con gli impegni ugualmente vittoriosi in coppa Uefa e coppa Italia centrati con una rosa ridotta, la domanda che circola è: come fa la Roma a correre così tanto? Ad aver rigenerato atleti in crisi? A giocare per 66 minuti in inferiorità numerica (vedi Bruges) senza dimostrarlo? «Uno dei concetti cardine è la "propriocettività", parola complessa che vuol dire soprattutto coordinazione muscolare - spiega il 46enne preparatore fiorentino -. Cioè, avere una gestualità da calciatore aiuta ad usare la muscolatura nel modo appropriato e a non disperdere energie, "durando" così più a lungo. Tanto per fare un esempio, a De Rossi è stato quasi re-insegnato a correre da scalzo per fargli capire come doveva appoggiare il peso». «Tutto, però, dev'essere mediato dagli accorgimenti tecnico-tattici - aggiunge Bertelli -. Coprendo meglio gli spazi, infatti, si spendono meno energie». Un uovo di colombo (parrebbe) frutto però di tanti anni di vita professionale. Tre dei quali trascorsi alla Fiorentina proprio insieme al professor Vittori («l'uomo che mi ha insegnato di più», dice Bertelli). E adesso, ci si chiede, nel motore giallorosso c'è ancora «benzina» per agganciare la Champions League? «Non è una questione di carburante. Il nostro tipo di preparazione non prevede partenze veloci o finali sprint. Il nostro obiettivo è mantenere una costanza di rendimento di alto livello. Visti i risultati, c'è da dire che tra ottobre e dicembre abbiamo fatto esperienza... e poi i risultati ci hanno premiato. Ma non dimentichiamo che lavoriamo con atleti incredibili. Penso a Totti, che ha potenzialità fisiche straordinarie, a De Rossi, a Tommasi. Senza contare due come Perrotta e Mancini, che avrebbero le qualità giuste per esprimersi anche come quattrocentisti».

[此贴子已经被bleue于2006-2-19 17:27:10编辑过]
2#
发表于 2006-2-18 09:13:00 | 只看该作者
Paul Bertelli,专业体能教练,1999年开始就开始成为斯帕莱蒂教练组的一员。还说如果当年跟了曼奇尼,现在就有个意大利杯在手了。。。

专业术语太多,翻不了。另找高人来...
3#
 楼主| 发表于 2006-2-18 09:19:00 | 只看该作者

汗 没事 跟着光头 今年也有希望有个意大利杯的.

4#
发表于 2006-2-18 20:26:00 | 只看该作者

Se si eccettua una «scappatella» con Roberto Mancini alla Fiorentina - il tempo di mettere una coppa Italia in bacheca - Paolo Bertelli, professione preparatore atletico, dal '99 è entrato stabilmente a far parte della «squadra» tecnica di Luciano Spalletti. Alla soglia del primato di successi consecutivi nella storia della serie A (domenica potrebbero essere 10) e con gli impegni ugualmente vittoriosi in coppa Uefa e coppa Italia centrati con una rosa ridotta, la domanda che circola è: come fa la Roma a correre così tanto? Ad aver rigenerato atleti in crisi? A giocare per 66 minuti in inferiorità numerica (vedi Bruges) senza dimostrarlo? «Uno dei concetti cardine è la "propriocettività", parola complessa che vuol dire soprattutto coordinazione muscolare - spiega il 46enne preparatore fiorentino -. Cioè, avere una gestualità da calciatore aiuta ad usare la muscolatura nel modo appropriato e a non disperdere energie, "durando" così più a lungo. Tanto per fare un esempio, a De Rossi è stato quasi re-insegnato a correre da scalzo per fargli capire come doveva appoggiare il peso».

如果Bertelli和曼奇尼一起去翡翠,现在至少有个意大利杯在手了。Bertelli,专业体能教练,'99年坚定的加入斯帕莱蒂的教练团队,开始谱写在意甲不断成功的历史。联盟杯、意大利杯罗马多线作战并取得好成绩,周日他们将准备联赛的10连胜。但是轮换是一个问题:罗马怎样调整那么几个球员?在关键时刻如何使球员们获得新生一样充满体能?对布鲁日的比赛记录资料,统计数值显示球员的身体状态不让人乐观。体能训练中有一个概念叫做“propriocettività”,这是个复杂词,主要意思是“肌肉调整”,指通过适当的调整手段促进球员的肌肉组织,使体能不致降低,在较好的状态下保持一长段时间。具体如何做,德罗西就是一个好例子。

«Tutto, però, dev'essere mediato dagli accorgimenti tecnico-tattici - aggiunge Bertelli -. Coprendo meglio gli spazi, infatti, si spendono meno energie». Un uovo di colombo (parrebbe) frutto però di tanti anni di vita professionale. Tre dei quali trascorsi alla Fiorentina proprio insieme al professor Vittori («l'uomo che mi ha insegnato di più», dice Bertelli). E adesso, ci si chiede, nel motore giallorosso c'è ancora «benzina» per agganciare la Champions League? «Non è una questione di carburante. Il nostro tipo di preparazione non prevede partenze veloci o finali sprint. Il nostro obiettivo è mantenere una costanza di rendimento di alto livello. Visti i risultati, c'è da dire che tra ottobre e dicembre abbiamo fatto esperienza... e poi i risultati ci hanno premiato. Ma non dimentichiamo che lavoriamo con atleti incredibili. Penso a Totti, che ha potenzialità fisiche straordinarie, a De Rossi, a Tommasi. Senza contare due come Perrotta e Mancini, che avrebbero le qualità giuste per esprimersi anche come quattrocentisti»

Bertelli的工作对技、战术起到支撑作用。Bertelli说:我们的目的是使球员长时间保持高质量的体能状态。看看去年十月到十二月我们的经历吧,那结果是对我们工作的最好的报酬。但是我们也不会忘记和我们一起工作让人难以置信的球员们。我认为托蒂的身体还有非凡的潜能,还有德罗西、托马西,他们和佩罗塔、小曼都具有优秀的身体素质。

连蒙带猜翻译出来的,仅供参考

5#
发表于 2006-2-19 02:31:00 | 只看该作者
楼上的好强,连蓝姐都搞不定的专业翻译
6#
发表于 2006-2-19 06:30:00 | 只看该作者

我认为托蒂的身体还有非凡的潜能,还有德罗西、托马西,他们和佩罗塔、小曼都具有优秀的身体素质。

[em03][em03][em03]
7#
发表于 2006-2-19 23:15:00 | 只看该作者
哈哈````````````是觉得现在大家体能不错~~~~~~~~~````````看来真的是提高了```````[em10]
8#
发表于 2006-2-20 19:09:00 | 只看该作者
佩罗塔的身体素质的确不错,几场比赛下来就很明显了。我们这里有不少同志不喜欢他,我觉得现在应该为他“平反”一下咯           这样的球员罗马很需要         
9#
发表于 2006-2-20 19:18:00 | 只看该作者

那是他以前表现不好

现在早就对对他刮目相看了

10#
发表于 2006-2-20 19:27:00 | 只看该作者

把齐沃的体能练练好吧

11#
发表于 2006-2-20 19:56:00 | 只看该作者
以下是引用playRoma在2006-2-20 11:27:35的发言:

把齐沃的体能练练好吧

[em08][em08]

感觉现在这个小玻璃已经很8错了,表现和伤病都不错

12#
发表于 2006-2-20 21:22:00 | 只看该作者
chivu很值得期待,表现应该还能更好的
13#
发表于 2006-2-20 23:03:00 | 只看该作者

为什么昨天比赛大家会表现的体力这么差~~

难道说光头的那些教练都休息了吗?

[em04][em04]
14#
发表于 2006-2-21 05:50:00 | 只看该作者
能坚持住就不错了,下周还要一周双赛。。。。。
15#
发表于 2006-2-21 08:20:00 | 只看该作者
上赛季乌贼强势只是在联赛的中前期,后半阶段的表现很拙,甚至可以用一泻千里来形容,联赛第四是联赛最后一轮才拼下来的
您需要登录后才可以回帖 登录 | 立即注册

本版积分规则

小黑屋|手机版|Archiver|永恒罗马网 ( 沪ICP备05002215号 )

GMT+8, 2026-8-8 06:00 , Processed in 0.374232 second(s), 15 queries .

Powered by Discuz! X3.2

© 2001-2013 Comsenz Inc.

快速回复 返回顶部 返回列表