"Le ragioni sono ben chiare, io devo tutelare gli interessi della mia societ?nei confronti dei miei soci, nei confronti dei miei tifosi, nei confronti della citt? dunque ?un dovere che devo assolvere. Ora aspettiamo gli eventi". Parole di Ivan Ruggeri, presidente dell''Atalanta. Era logico aspettarselo, era nell''aria da ieri: anche la societ?bergamasca si lancia nella bufera che sta sconvolgendo il mondo del calcio, rivendicando il suo diritto a tornare subito in serie A e chiedendo la cancellazione delle iscrizioni della Roma in A e del Napoli in B.
L''Atalanta ha valutato la situazione per un paio di giorni: poi, man mano che si alimentava di particolari inquietanti il caso delle false fidejussioni, ha deciso di fare le sue mosse e le ha annunciate con un comunicato. Sono tre iniziative, tutte nei confronti delle istituzioni sportive (niente giustizia ordinaria): una istanza al presidente federale, ai membri del Consiglio Federale e per conoscenza alla Co.Vi.Soc; un''esposto-denuncia all''Ufficio Indagini e alla Procura Federale; infine, un esposto-atto di richiesta al Coni.
Tre iniziative volte a ottenere con urgenza la revoca delle iscrizioni di Roma e Napoli ai campionati, e il loro giudizio davanti alla Disciplinare in ragione delle "gravi e insanabili violazioni commesse dalle societ?coinvolte". Ma soprattutto (e questa richiesta urgente l''Atalanta la rivolge al presidente del Coni, al suo Consiglio e alla Giunta Nazionale), l''assegnazione della serie A alla nobile provinciale, retrocessa in B per ultima perdendo lo spareggio contro la Reggina.
Dunque, l''Atalanta si ?mossa decisamente, ma almeno per ora confida nelle istituzioni sportive. "Io voglio rimanere nell''ordinanza sportiva finch?me lo consente - ha sottolineato Ruggeri -. E'' ovvio che se non ho risposte, se tutti se ne lavano le mani... a questo punto valuteremo". Quindi non sarebbe escluso anche un ipotetico ricorso alla magistratura ordinaria? "E'' da valutare. Io penso che non ce ne sar?bisogno. Io penso di avere il diritto ad avere dei chiarimenti e delle risposte". Con urgenza, naturalmente, perch?i campionati sono (dovrebbero essere) alle porte, e il club bergamasco sottolinea: "i danni che il decorso del tempo, qualora l''accertamento delle responsabilit?venisse effettuato in sede giurisdizionale, arrecherebbe alle societ? quali l''Atalanta, direttamente interessate, anzi parti lese, nella vicenda".
Ruggeri tiene a sottolineare un punto: "I diritti dell''Atalanta sono i diritti di tutte altre societ? Non bisogna calpestare nessun diritto e non bisogna agevolare nessuna societ?che non sia in regola con quanto l''ordinamento sportivo prescrive".
Fideiussioni, Atalanta to the attack
The Figc cannot inquire on if same "
16-8-2003 作者: 饿狼传说 时间: 2003-8-18 20:56
关皮亚琴察和安科纳什么事呀?作者: bleue 时间: 2003-8-19 04:07
皮亚琴查排在亚特兰大之后,是上赛季联赛倒数第三。如果罗马和安科纳下去,上来的就是亚特兰大和皮亚琴查了。